I bimbi, sia quelli più piccoli che i più grandi, devono sentirsi a proprio agio con i vestiti, in modo da poter essere liberi di giocare e fare le loro corse. Ovviamente, in base all'età dei bimbi, i vestiti devono essere acquistati in maniera idonea. Vediamo come infatti, solitamente, le piccole tutine, sono da prediligere nel primo anno di vita, mentre si tende ad acquistare abiti formati da 2 distinti capi (pantaloni e maglietta) già dal secondo anno.
Più si va avanti e più i bimbi tenderanno a voler scegliere il loro abitino preferito, e ancora più avanti inizieranno ad imparare a vestirsi senza l'ausilio degli adulti.
Per l'acquisto dei capi di abbigliamento il consiglio è sempre quello di scegliere dei vestiti con una taglia leggermente superiore a quella che solitamente veste il bimbo, in quanto, la sua crescita è talmente rapida da far si che poi il capo rischi di divenire piccolo in brevissimo tempo.
I tessuti da prediligere sono quelli più utilizzati, evitando soprattutto materiali sintetici che potrebbero provocare delle irritazioni.